Che cos’è l’estetica Dentale Odontoiatrica?
L’estetica odontoiatrica si occupa del miglioramento complessivo del sorriso, obiettivo a cui concorrono molteplici elementi: denti, struttura ossea, gengive, labbra e cute periorale.
Ablazione del Tartaro
L’ablazione del tartaro o detartrasi (Scaling) consiste nella completa rimozione dei depositi di placca e tartaro aderenti alle superfici dei denti sopra e sotto gengivale con apparecchiature ad ultrasuoni (Varios 750) e/o con strumenti a mano; Planning ( levigatura e courettaggio) che consiste nella completa rimozione dei residui di tartaro sotto-gengivale con levigatura radicolare ed eventuale courettaggio di tasche parodontali con Laser Diodo e ultrasuoni con programma Parodonto e in alcuni casi anche con strumenti a mano.
Sbiancamento Dentale
Lo sbiancamento dentale è una semplice tecnica che permette di migliorare la brillantezza e il colore dei dentis biancandoli in modo estremamente sicuro e rapido.
I denti, per loro natura, non sono mai perfettamente bianchi ma tendono a sfumature color avorio diverse e caratteristiche per ogni persona.
Il risultato dello sbiancamento dipende molto dal colore di partenza ma qualsiasi sia la tua tonalità naturale, il sorriso guadagnerà in brillantezza e il risultato sarà ben visibile.
Le faccette dentali (veneers)
Sono delle sottili lamine in ceramica che vengono cementate sui denti naturali tramite una speciale tecnica adesiva, per nascondere le loro imperfezioni.
Svolgono una doppia funzione, quella estetica e quella di rafforzare il dente nella fase masticatoria.
Quando si ricorre alle faccette dentali?
Nel caso in cui si voglia migliorare forma, colore e posizione dei denti come ad esempio quando ci sono degli spazi eccessivi tra un dente e l’altro.
Il Dott. Salvo Vento, titolare dello Studio Dentistico Vento in Via Palo 5 a Caltagirone, saprà consigliarvi al meglio la scelta che donerà al vostro sorriso l’aspetto migliore.
Corone in ceramica integrale
Le corone in ceramica integrale sono delle capsule che non presentano parti metalliche essendo costituite interamente in ceramica.
Questo permette il passaggio della luce che garantisce un eccellente effetto estetico; grazie al loro utilizzo è possibile ridare al dente un aspetto molto simile a quello di un dente naturale.
L’unico svantaggio è dato dal fatto che, per essere applicate, si devono limare i denti sulle quali vengono poi fissate.
Chirurgia orale
Ricostruzioni estetiche delle anomalie dei tessuti duri ossei e dei tessuti molli gengivali.
La ricostruzione estetica dei tessuti molli di sostegno è molto importante per migliorare l’aspetto complessivo dei denti, in quanto statisticamente, almeno l’80% delle persone scopre, sorridendo, una parte importante delle gengive fino al 1° molare.