Implantologia

 

 

Implantologiacaltagirone

Che cos’è l’impiantologia?    

Per implantologia (dentale) È una tecnica odontoiatrica che permette di sostituire i denti mancanti (dal singolo dente a intere arcate) con protesi fissate all’osso della mascella e della mandibola.

In pratica si tratta di inserire un elemento esterno all’interno del nostro corpo, che deve integrarsi alla perfezione. L’impianto dentale, infatti, si deve integrare con l’osso mascellare o mandibolare sul quale viene impiantato, per questo motivo deve essere costruito con un materiale biocompatibile.

Per la realizzazione di impianti dentali, in genere si utilizza il titanio, materiale molto resistente e altamente biocompatibile. Una volta inseriti gli impianti nell’osso, si possono protesizzare subito con protesi provvisorie o attendere un periodo di tempo che va dai 3 ai 6 mesi, prima di applicare le protesi.

Chi può sottoporsi ad implantologia dentale?

Quasi tutti, ma devono essere comunque valutate le condizioni generali del paziente, come la presenza di determinate patologie e condizioni particolari, per evitare rischi.

Ci sono dei casi in cui non è possibile ricorrervi. Ad esempio quando non c’è sufficiente osso per inserire la radice artificiale. Ma c’è una soluzione anche per questo: la rigenerazione ossea, cioè la ricostruzione del tessuto osseo sul quale applicare gli impianti.

L’implantologia dentale presenta dei rischi?

I rischi in un intervento di questo tipo, che viene eseguito in anestesia locale sono tutti quelli legati ad un intervento chirurgico e variano in parte in base alla sede di inserimento dell’impianto.

Nell’implantologia dentale i rischi più comuni sono: il sanguinamento post-operatorio, il gonfiore e in alcuni casi transitorie alterazioni sensitive  come leggeri formicolii alla gengiva che possono durare anche alcune settimane e che sono causati dal fatto che, durante l’operazione, ci si avvicina molto a strutture nervose.

Che tipo di impianto usiamo?

Lo studio offre il massimo di qualità utilizzando esclusivamente gli impianti TEKKA. Questi impianti, di manifattura francese, sono costituiti da una particolare lega in titanio (TA6V ELI), la più biocompatibile e resistente presente oggi sul mercato, che non tutte le case implantari utilizzano. il suo particolare profilo, trattamento della superficie, garantisce performance eccellenti. La particolare connessione conometrica tra l’impianto e la parte protesica assicura un sigillo batterico impenetrabile.

Per saperne di più il Dr. Vento sarà lieto di rispondere alle vostre domande o visitate il sito http://www.monimplantdentaire.fr/?page_id=148&lang=en#home/home